27
feb

Siamo Tutti Animali – 3 e 4 Marzo – Livorno

Sabato 3 marzo 2012 alle ore 12.00 fino a Domenica 4 marzo 2012 alle ore 0.30, presso Ex Caserma “Del Fante” occupata, via Adriana 16, Livorno.

Due giorni alla “ex caserma del fante okkupata” di livorno all’insegna dell’ecoanimalismo. Pranzi, cene e merende esclusivamente vegan, proiezioni contro lo sfruttamento animale, buona musica, e mercatino. Le due giornate si svilupperanno dal pomeriggio di sabato 3 marzo alla sera di domenica 4.

Effettueremo svariati workshop, che spazieranno dall’autoproduzione di tofu e seitan all’orticoltura sinergica, parleremo di sfruttamento e liberazione animale, sessimo e razzismo. Nello spazio esterno verrà organizzato un mercatino dove sarebbe bello barattare oggetti cercando di escludere la moneta (dunque siete tutti invitati a portare quello che volete barattare). Sabato sera, offriremo una cena vegan gratuita ai pervenuti, grazie al recupero di cibo in esubero nei mercati e nei supermercati, per dimostrare il grande spreco che questa società del consumo perpetra in continuazione.

Programma

SABATO 3 Marzo

Ore 12:30
Laboratorio di cucina consapevole Con Nicole Provenzali di RicetteVegan
“AUTOPRODUZIONE A TAVOLA: COME IMPIASTRICCIARE LA CUCINA ED ESSERNE FELICI!” Autoprodurre significa rendersi nuovamente protagonisti delle nostre scelte e preferire ciò che davvero ci serve. Anche in cucina!!! Impariamo ad allontanarci dalla fretta e dalla poca consapevolezza a cui siamo assuefatti: con qualche accorgimento, ed un po’ d’esperienza, ne guadagneremo in qualità, salute, ecologia e.. pecunia!

Ore 13:00
distribuzione panini vegan a prezzi popolari

Ore 14:00
LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE COSMETICI NATURALI
A cura di Edera, artigiana del sapone ed erborista
Riappropriamoci della nostra capacità di fare!
Impariamo insieme a realizzare un deodorante, un dentifricio, uno struccante viso e una crema al cioccolato.
Risparmiando e divertendoci
Faremo DAVVERO qualcosa per il Pianeta e le creature che lo abitano.”

Ore 15:00
“DOWNSHIFTING, DECRESCITA E AUTOPRODUZIONE: COME ORGANIZZARE UN PERCORSO PERSONALE FELICE
Scappo dalla città o imparo a renderla sostenibile? Comune o ecovillaggio? Autoproduco tutto o in parte? Come mi organizzo? Come si pianifica un cambio di vita radicale? E come si trova casa in campagna senza un soldo? Bisogna essere figli di papà per fare il downshifting? Come si organizza un orto sul balcone?
Con Grazia Cacciola (erbaviola.com), orticoltrice epicurea e botanica esistenzialista, autrice di “Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione”

Ore 16:00
Workshop il perfetto veg*no, breve guida sana e consapevole all’alimentazione etica con Stefano Momentè, fondatore di Vegan Italia e autore di vari libri tra cui Solo Crudo, Il vegan in cucina e Il veganismo. Una scelta di vita per gli animali, la salute e l’ambiente.

Ore 17:00
Dibattito Nemesi Animale sulla storia del movimento di liberazione animale in Italia, delle campagne e dei vari modi di fare attivismo, con proiezione di documentari.
http://www.nemesianimale.net/

Ore 20:30
Cena food not bombs
cucineremo una certa quantità di cibo recuperato gratuitamente ispirandoci al movimento FOOD NOT BOMBS ( www.foodnotbombs.net ) e assieme alla zuppa daremo un volantino per spiegare il motivo che spinge noi a regalare il cibo, in controtendenza rispetto a quello che viene fatto dalla società del consumo

dalle 21:30

La Ciurma (combat folk da pisa)

Stato Brado (folk’n’country da livorno)

DJ set musica trash

DOMENICA 4 Marzo

ore 10.30
colazione vegan a prezzi popolari

ore 11.00
Workshop su ‘L’Antispecismo’ a cura di Damiano Gori (Rappresentante www.laverabestia.org)

ore 14.30
presentazione del Rifugio per EX-animali “da reddito” Ippoasi di Marina di Pisa

ore 15.30
Workshop ‘Discriminazione.Specismo-razzismo-sessismo’ a cura di Damiano Gori e Alba di Domenico. (www.laverabestia.org)

ore 17.30
presentazione software libero (open source) e linux a cura di PcDonato

gruppi musicali

banchetti e associazioni:

C.a.v.i.a pisa associazione http://www.caviapisa.org/cavia/

Ippoasi rifugio animali http://www.ippoasi.org/

Edera (saponi artigianali) http://www.facebook.com/EderaSoapCandles?sk=wall

Viverevegan rappresentata da Maurizio Porpora

Chiaralascura http://chiaralascura.it/

Vegan come Koala (nuova paninoteca Pisa) http://www.vegancomekoala.it/

A Mano LìberA – libelli creativi per bambini e non http://edizioniamanolibera.blogspot.com/

    Vedi anche:
    Sarcofagia.it is licensed under a Creative Commons License — Creazione e sviluppo by Gaspare MessinaLaverabestia.org Network